"PEPE VERDE"

Ciao, mi chiamo "PEPE VERDE" e mi trovo ad Ombriano di Crema (CR) in piazza Benvenuti n°6. Sono un ristorante pizzeria, figlio di un ristorante e nipote di una vecchia trattoria.

 

Mia nonna, la "TRATTORIA DEL POLLONE" della quale indosso i cartelli sui miei muri, gestiva la propria clientela su viale Europa negli anni cinquanta ed offriva piatti tipici della zona, in particolar modo i TORTELLI CREMASCHI, "signorotti" del territorio di pasta fresca con cuore di amaretto (a tutt'oggi conosciuti anche "oltre confine") ed abilmente impastati a mano dalla signora Maddalena, animo buono e genuino, dalla quale prese il nome la mia mamma, il ristorante "MADDALENA" che, balzando da viale Europa in piazza Benvenuti nel 1986, cambiò look e ripartì dai fornelli.


Scopri tutta la storia

pepe verde

Cucina tradizionale

La tipicità delle pietanze non variò e Maddalena proseguì entusiasta armeggiando tra "padèle e cügia da lègn" (pentole e cucchiai di legno), accogliendo i propri commensali sulle sue 30 sedie rosse impagliate a mano. Ma i tempi cambiano, Maddalena decise di adeguarsi e così, dopo avermi dato i natali nel 1994, mi consegnò la staffetta insieme all'idea d'inserire nella proposta anche la pizza. 

Ristorante e pizzeria

Le 30 sedie divennero 90, il rosso sposò il verde tingendolo di marrone, le pizze si misero in fila indiana sul menù, le nuove proposte di cucina le seguirono ed i dolci brindarono con le bevande a fine pagina.

E così oggi mi ritrovo qui, tra un fritto misto e una pennetta, un filetto ed uno spaghetto alla scoglio, una margherita ed il suo basilico e tanto altro ancora, infarinato e soddisfatto, felice di accogliere i miei primi ospiti fra ulivi, lauri ed oleandri nella calura estiva e tra le mie braccia e sotto i ricordi più belli durante il gelo invernale.

Share by: